mercoledì 17 dicembre 2008

Perché scegliere la formazione outdoor?

In risposta ai commenti di Irene e Alice ad un mio post (http://laconicoutdoor.blogspot.com/2008/11/una-formazione-outdoor.html) creo questo post che spero possa essere utile anche a te che stai visitando il mio blog!

L’esperienza e le emozioni siano lasciano in noi ricordi indelebili. Per questo i programmi di formazione outdoor si basano su attività concrete da svolgere in gruppo seguite da momenti di razionalizzazione per cogliere quegli aspetti paradigmatici da trasporre nella vita aziendale per migliorarla.
Il Team Building esperienziale è un modo efficace per fare formazione ai gruppi perché:
- è divertente e stimolante;
- ha impatto sulle emozioni prima ancora che sugli aspetti mentali.

Sempre di più negli ultimi anni, come credo sappiate, si stanno affermando nuovi approcci, slegati dall’aula.
I moderni studi sulle strategie cognitive e le modalità di apprendimento degli adulti evidenziano che l’esperienza attiva è la principale fonte di apprendimento in particolare nell’ambito della formazione comportamentale.
Partendo dalle elaborazioni teoriche sull’Action Learning, le attività progettate per essere un'efficace metafora nelle organizzazioni complesse hanno efficacia in tempi relativamente ristretti.
Il coinvolgimento sia emotivo che in alcuni casi anche fisico riesce a rafforzare messaggi chiave dell’azienda e ancorarli ad una esperienza memorabile, fuori dalla normale routine.
L'efficacia dell’outdoor training colpisce maggiormente nel segno quando è rivolta a persone che svolgono una attività lavorativa particolarmente dinamica, ad esempio, i professionisti della vendita.

La grande validità dell’apprendimento esperienziale è riscontrabile anche presso gruppi di manager, nei quali la formazione tradizionale trova spesso ostacoli insormontabili. Il cambiamento di paradigma, prodotto da una attività formativa fuori dagli schemi canonici, permette di osservare con occhi diversi i propri comportamenti abituali e attuare reali passi verso il miglioramento.

1 commento:

chicca53 ha detto...

Perchè è efficace, perchè è innovativa, perchè è più libera, perchè stimola il "cervello collettivo", perchè è straordinariamente emozionante, perchè ti cambia la vita
Io l'ho sperimentata e ho partecipato a parecchie attività formative di crescita personale e ... i risultati sono stati grandiosi. Anche questa futura e vicina laurea !!
Hai mai partecpato ad un firewalking ?
Fammi sapere e ti dirò di più se ti interessa.